Collegamenti sponsorizzati

Come fare orecchini

Come fare orecchini: guide e consigli

Come fare orecchini: guide e consigli
Collegamenti sponsorizzati
Gli orecchini sono trai gioielli più amati dalle donne: ne vorremmo di tutte le forme e colori. Con il fai da te realizzare da sole questi gioielli è possibile e talvolta molto semplice. Per chi desidera apprendere come creare orecchini proponiamo una selezione di risorse a guide per costruire orecchini con diverse tecniche e materiali – dalle più classiche perline o pietre dure fino ai meno convenzionali orecchini lavorati all’uncinetto o in feltro – e anche informazioni utili per acquistare on line tutti materiali e gli strumenti necessari per fare gli orecchini più adatti al vostro stile.
Prima di apprendere come creare orecchini fai da te occorre cimentarsi nella scelta delle materie prime più adatte, che sarà determinata anche dalla difficoltà di lavorazione: fare orecchini all’uncinetto per un principiante ad esempio, non è altrettanto semplice come fare orecchini in feltro. In secondo luogo si dovranno individuare modelli e stili di orecchini che più soddisfano il nostro gusto.

Fare orecchini:filo e perline

On line è facile trovare tutorial che spiegano come fare orecchini con perline. Colorate, adatte ad uno stile semplice ma anche fantasioso: le perline si prestano sia per creazioni di sobria eleganza, sia sbarazzine. In realtà se si predilige una creazione semplice e lineare lo stile sarà determinato dal tipo e dalle combinazioni di colori delle perline individuate per creare gli orecchini e poi infilate nei chiodini a T (il filo metallico che costituirà il cuore della nostra creazione). Un punto di riferimento per questa particolare tecnica è il sito Capricci di Perline, con il suo popolatissimo forum che consigliamo di frequentare se si desidera saperne di più su questa tecnica. Se si entra nella sezione “Laboratorio” del forum e poi si sceglie “Guide”, si trovano tra gli altri alcuni tutorial che spiegano come fare orecchini. Segnaliamo per i principianti il tutorial chiamato Guida orecchini basic, in cui si utilizzano appunto i chiodini a T, e il tutorial per fare orecchini disco volate (nome dovuto al tipo di componenti scelti, dalla forma tonda e piatta), utile per capire come si possono creare orecchini utilizzando come base una catenella. Se poi si desidera provare una tecnica più avanzata, per creare orecchini originali e multiformi, provate il tutorial che spiega come fare orecchini wire: questa tecnica consiste nella fantasiosa modellazione di un filo metallico a cui poi incastonare alcune perline.
Se preferite iniziare fruendo un video-tutorial cercate la guida Come fare un paio di orecchini su Guarda e Impara: semplice e ben fatta per imparare a infilare perle nei chiodini a T.

Fare orecchini: uncinetto, chiacchierino e feltro
Più complessa per i neofiti è invece la creazione di orecchini fai da te utilizzando l’uncinetto, talvolta abbinato alle perline, per aggiungere luminosità. Per chi è principiante e necessita le basi per lavorare all’uncinetto segnaliamo la “guida all’uncinetto” qui disponibile  e i video tutorial presenti sul sito di DayByDay TV (ricerca ad esempio il “video tutorial sull’uncinetto: impara i punti base”.) e su howtube.it (ricerca “uncinetto”) dove troverai una serie di lezioni molto utili. Una volta appresa la tecnica dobbiamo individuare gli schemi per fare orecchini all’uncinetto che più ci soddisfano. Anche se vi piacciono schemi non esplicitamente pensati per orecchini non demordete: molti schemi sono adatti a trasformarsi in orecchini attraverso l’aggiunta di monachelle (cioè i gancetti per appendere gli orecchini al lobo), quindi vi basterà individuare on line o su qualsiasi rivista di settore uno schema di vostro gusto ed utilizzarlo per creare i vostri orecchini.

Rimanendo in tema di ricamo anche il chiacchierino si presta per creare orecchini davvero raffinati. Per apprendere questa tecnica consigliamo il blog le idee di susy, dove troverete sia un video tutorial per chi è principiante, sia schemi davvero carini ed originali per fare orecchini. Per questi ultimi segnaliamo anche questo sito dedicato al chiacchierino.

Se avete in mente gioielli giovani, allegri e colorati potete invece creare orecchini in feltro. Si tagliano le forme desiderate, si cuciono insieme pezzetti di feltro, si aggiungono le monachelle e il gioco è fatto. Trovate un tutorial per fare orecchini a forma di fiore su YouTube. Sarete rapidamente pronti a dar sfogo alla vostra creatività.

Acquistare materiali e strumenti per fare orecchini
Se non avete un punto di riferimento per l’acquisto delle materie prime per fare orecchini – che spesso sono disponibili anche nelle bancarelle dei vari mercatini - il negozio on line Hobby Perline è molto ben fornito: alla sezione “componenti e attrezzi” potrete comprare anche i vari tipi di pinze e gli altri strumenti per creare orecchini. Trovate qui anche i fili per bigiotteria, come il filo armonico memory, molto utilizzato nella tecnica wire. Il sito presenta anche una sezione, denominata “Creative center”, che presenta guide e video tutorial. Anche milleunaperlina è molto ben fornito, è possibile compare qui anche gli attrezzi per uncinetto. Se invece avete deciso di creare orecchini in feltro, il negozio online di Casa Cenina offre una vasta selezione di colori di questo materiale, basta ricercare “woolfelt”, in inglese. Per l’acquisto di filati segnaliamo agofilo.com. Date sempre anche un’occhiata tra le offerte alla sezione “Occasioni filati”. Se si desidera infine acquistare una navetta per chiacchierino (questo è il nome del piccolo utensile per lavorare il chiacchierino), ma anche filati, libri e riviste su uncinetto e chiacchierino provate il sito Mani di fata.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet