Collegamenti sponsorizzati

Cornici fai da te

Cornici fai da te

Cornici fai da te
Collegamenti sponsorizzati

Avete un quadro da incorniciare? Volete cimentarvi nella realizzazione di cornici fai da te? Ecco una piccola guida su come realizzare delle cornici fai da te con vari materiali dal classico legno al cartone per arrivare infine al più tecnologico digitale. Vi suggeriamo spunti e tutorial per realizzare splendide cornici fai da te.

Le cornici servono a sottolineare un’immagine; che sia un dipinto o una fotografia, un quadro a rilievo o una stampa, una bella cornice valorizzerà ogni cosa. Nel corso del tempo la cornice ha avuto diversi cambiamenti aderendo agli stili e alle mode, diventando quindi un importante elemento di arredo al pari del contenuto del quadro.

Cornici fai da te: i materiali
La struttura delle cornici fai da te può essere realizzata con innumerevoli materiali; si possono utilizzare ad esempio, materiali avanzati da altri progetti come metallo, vetro o plexiglass o materiali ecocompatibili come il cartone o il legno. Per le decorazioni poi, la lista diventa addirittura infinita in quanto qualsiasi materiale, riciclato e non, è un buon candidato alla decorazione delle cornici fai da te se unito alla fantasia. 

Cornici fai da te: progettazione
La progettazione delle cornici fai da te deve tener conto della destinazione d’uso delle cornici fai da te che andremo a realizzare. Infatti a seconda del tipo di uso che faremo delle cornici fai da te, cambieranno le procedure da seguire. Se abbiamo intenzione di realizzare uno specchio o una cornice per un quadro che non prevede l’inserimento di un vetro, potremmo evitare di effettuare la scanalatura necessaria ad alloggiarlo e nelle misure da prendere per realizzare le nostre cornici fai da te dovremmo tenere conto di questo. In generale per progettare una cornice fai da te occorre prendere precisamente le misure di ciò che dovrà contenere e creare uno spazio che preveda uno gioco aggiuntivo per lato pari a 2 o 3 mm per consentire di inserire e togliere facilmente il contenuto dalla cornice. 

Cornici fai da te: realizzazione
Per realizzare, ad esempio, una cornice da tavolo fai da te che preveda quindi l’inserimento di un vetro e dell’appoggio posteriore, si deve partire dalle misure che la cornice fai da te dovrà avere internamente. Si devono creare i quattro lati della cornice fai da te realizzando la scanalatura nella parte interna di tutti i lati della cornice tenendo conto dello spessore del vetro, quindi creare un’altra scanalatura che consenta l’alloggiamento della parte posteriore della struttura della cornice fai da te tenendo conto dello spessore di ciò che la cornice conterrà. A questo punto non ci resta che tagliare le estremità dei lati della cornice a 45° ed assemblare il tutto. L’ultimo passo è quello di realizzare l’appoggio posteriore della cornice e montarlo sul retro della cornice con una cerniera. A questo punto si può passare alla decorazione delle nostre cornici fai da te. 

Cornici fai da te: i tutorial
Per ulteriori dettagli sulla realizzazione pratica delle cornici fai da te, si possono trovare on line molti video tutorial che illustrano come costruire facilmente cornici fai da te. Se volete realizzare delle cornici fai da te utilizzando del cartone, troverete interessante questo video sulla realizzazione di cornici fai da te in cartone rivestito. 

Cornici fai da te: cornici digitali
Un’alternativa alla cornice classica, è rappresentata dalla cornice fai da te digitale. Ormai quasi tutti i software di grafica danno la possibilità di creare delle cornici fai da te digitali più o meno facilmente. Per i meno esperti ecco un tutorial su come aggiungere una cornice fai da te particolare ad una immagine. Inoltre esistono anche servizi on line che aggiungono cornici alle vostre immagini. Su loonapix.com, ad esempio, per realizzare cornici fai da te digitali basterà inserire una foto sul sito e scegliere la cornice che più vi piace e il gioco è fatto. Potrete poi scegliere di stampare la foto o di utilizzarla come sfondo o inserirla su un riproduttore di immagini digitali. Di qualunque materiale abbiate realizzato le vostre cornici fai da te, ora non vi resta che decorarle.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Lavorare legno

Per lavorare il legno occorrono gli strumenti giusti, o i professionisti del ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet