Collegamenti sponsorizzati

la creta

Modellare la creta

Modellare la creta
Collegamenti sponsorizzati
Com’è bello modellare la creta per creare oggetti di vario tipo: dai piatti, alle tazze, alle statuine in ceramica. Divertente poterlo fare in casa, ma piacevole anche seguire dei corsi. Vediamo con Bricolage-faidate.com tutte le informazioni per chi vuole lavorare la creta.
Mettere le mani in “pasta”, e non solo in senso metaforico, per modellare la creta è un hobby piacevole, rilassante ed anche divertente. I risultati possono essere spesso sorprendenti: piatti, tazze, portapenne, oggetti in ceramica, tutti creati da noi. Chi non si è divertito da bambino a creare mille oggetti con il das? Il concetto della creta è simile: ma dalla creta, cuocendo nei forni per ceramica, si ottengono vere e proprie opere d’arte in ceramica… Senza nulla togliere alle creazioni con il Das!
La creta: come si modella?
Per cominciare a lavorare la creta, bisogna avere ben chiaro in mente cosa si desidera preparare. A meno di non essere dei michelangeli, conviene davvero stabilire l’oggetto che verrà costruito. Che sia un oggetto semplice o uno più complicato, le regole da seguire sono sempre le stesse: tenere le mani bagnate per poter modellare più facilmente la creta e non rischiare di rimanere con la creta attaccata sulle mani. La creta deve essere umida: quindi tenere a portata di mano una bacinella con l’acqua. Dare la forma desiderata alla creta, ispirandosi ad un oggetto che conosciamo bene, avendo vicino una foto, o meglio un altro modello già pronto. Una volta creato l’oggetto con la creta, bisogna pensare a rifinirlo. L’ultima fase è la cottura: esistono forni appositi ad elevatissime temperature.  Il sito Saperlo.it spiega passo passo come modellare la creta in maniera facile, ma sempre seguendo le indicazioni precise.
La creta: dove acquistarla?
La creta si può trovare allo stato naturale sotto forma di argilla: ma di sicuro è più semplice, come consiglia il sito Cemea.ch, acquistarla già raffinata e lavorata, con il giusto grado di morbidezza. Si trova in sacchi di plastica sigillata da alcuni grossi fornitori, nelle fabbriche di ceramica. Ma, per semplicità, anche se più cara, si può trovare nelle cartolerie.
La creta: i corsi
Se vi è venuta voglia di fare un corso per imparare a modellare la creta nel migliore dei modi, vi suggeriamo di consultare la nostra pagina Corsi di Ceramica.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Ceramica

La ceramica è un tipo di materiale con cui vengono prodotti vari oggetti: dal ...

Ceramiche artistiche

Le splendide ceramiche artistiche, con creazioni originali ed artigianali, sono ...

Corsi ceramica

Dalla modellazione della creta, alla cottura della ceramica nei forni, fino ...

Porcellana

La porcellana è un particolare tipo di ceramica prodotta per la prima volta ...

Corsi decorazione

Imparare a decorare è interessante in molti campi: dal decoupage, al ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet